LE NOSTRE ATTIVITA’ EDUCATIVE

Il Progetto educativo del Nido La Pinetina nasce da una precisa intenzionalità pedagogica e da un’esperienza professionale attenta a delineare con chiarezza e flessibilità, gli scenari, le metodologie e gli strumenti dell’agire educativo. L’osservazione del bambino, l’auto-osservazione dell’educatore, la formazione e l’aggiornamento professionale diventano strumenti indispensabili per creare servizi educativi di qualità, interamente rivolti ai bisogni del bambino e della famiglia.

L’approccio seguito nella gestione del servizio educativo all’infanzia si fonda sull’idea di bambino come individuo sociale, come essere competente: un “bambino attivo” e protagonista delle proprie esperienze e conoscenze.

Il Nido La Pinetina offre alle famiglie un servizio di carattere sociale ed educativo ed ha come obiettivo il benessere del bambino, la sua cura, l’assistenza, l’ascolto, basando il lavoro didattico-educativo su un efficace progetto educativo.

Ogni bambino gioca per crescere e in questo modo istintivamente lavora alla costruzione di sé. Impegnandosi in ogni azione costruttiva, in ogni attività svolta,  il bambino svolge un compito estremamente serio, che merita rispetto nei tempi e nella gestione per potersi esprimere al meglio. La sua gratificazione di fronte ad un obiettivo raggiunto è profonda, trattandosi di acquisizione di nuove abilità e competenze.

Le nostre attività educative danno ai bambini possibilità multiple di comunicazione e scambio per favorire la socializzazione e cooperazione, per aumentare l’elaborazione di esperienze associate alle emozioni e per condividere momenti di crescita.

Le attività educative che svolgiamo si articolano all’interno de seguenti laboratori:

LABORATORIO FINE MOTORIO e DEI SENSI

LABORATORIO GROSSO MOTORIO 

LABORATORIO DELLA LOGICA

LABORATORIO DELLA COMUNICAZIONE

LABORATORIO DELL’AMBIENTE

LABORATORIO AFFETTIVO – RELAZIONALE

Gioco libero

Gioco simbolico

Gioco euristico

Ogni anno il progetto educativo prevede attività nuove all’interno dei vari laboratori. Viene data particolare importanza al ” progetto continuità” con la scuola dell’infanzia, in cui si propone la condivisione di momenti di vita negli spazi della Scuola dell’Infanzia, per favorire una prima conoscenza del nuovo ambiente scolastico ed un incontro positivo con i bambini e gli adulti, futuri compagni di esperienze.

Durante il progetto, infatti, i bambini  del gruppo Grandi del Nido incontrano i bambini della scuola dell’infanzia, con un bagaglio di competenze più ricco e più elaborato. Tale incontro rappresenta un valido elemento di crescita e sviluppo da entrambe le parti: da un lato, i bambini più piccoli diventano più competenti imitando i più grandi nell’uso di materiali di gioco e nell’orientamento nello spazio, dall’altro, i più grandi adottano comportamenti di “presa in cura” dei più piccoli, guidandoli nella nuova esperienza.

Questo percorso può, perciò, aiutare i bambini grandi del Nido a entrare a far parte della nuova realtà con più sicurezza, in quanto vengono evidenziate le uguaglianze e le differenze tra i due ambienti in termini di spazi, materiali di gioco, routine, gruppi e adulti di riferimento.

Educatrici ed insegnanti propongono un percorso graduale di avvicinamento e conoscenza del nuovo ambiente, con la proposta di attività, giochi in giardino, momenti di merenda e di gioco condiviso.

Obiettivi:

- Risvegliare nei bambini curiosità, interessi, sensazioni piacevoli e impressioni positive nei riguardi dell’ambiente in cui si inseriranno;

- esplorare spazi, materiali, routine con attenzione agli elementi di continuità e dis-continuità;

- familiarizzare con insegnanti e nuovi amici.

 

 

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